Caforio Ubik Manduria | CENT'ANNI DI COMPORTAMENTISMO. DAL MANIFESTO DI WATSON ALLA TEORIA DELLA MENTE, di MODERATO P. (CUR.); PRESTI G. (CUR.)

Navigazione

Prodotto scheda

CENT'ANNI DI COMPORTAMENTISMO. DAL MANIFESTO DI WATSON ALLA TEORIA DELLA MENTE,

CENT'ANNI DI COMPORTAMENTISMO. DAL MANIFESTO DI WATSON ALLA TEORIA DELLA MENTE,
DALLA BT ALLA CBT

di MODERATO P. (CUR.); PRESTI G. (CUR.)

Editore: FRANCO ANGELI

Collana: PRATICHE COMPORTAMENTALI E COGNITIVE

Anno edizione: 2014

Pagine: 320 p.

ISBN: 9788820458409

35,00

Il volume presenta uno spaccato della visione moderna, aggiornata (e non deformata) di questo paradigma, il comportamentismo, che ha lungamente dominato la psicologia del secolo scorso e che continua ad esercitare un importante ruolo propulsivo per lo sviluppo della scienza psicologica. Sono state abbandonate le vecchie posizioni riduzionistiche e riduttivistiche che hanno caratterizzato i primi anni di vita del comportamentismo, ma sono rimaste le radici metodologiche che hanno dato vita agli Evidence Based Interventions, l'approccio che predomina in vari campi della salute umana: quella fisica e, finalmente, anche quella psicologica. Il ritratto che ne è esce è quello di un approccio vitale e dinamico, sia nel dibattito teorico-epistemologico e nella ricerca sperimentale sui processi "cognitivi", tradizionale bestia nera dei comportamentisti, sia nello sviluppo di procedure applicative nei vari campi in cui il paradigma comportamentistico si è affermato, da quello clinico che vede lo sviluppo di nuove forme di psicoterapia, a quello educativo e sociale. Ciò che rende unico questo volume è che questo sviluppo è descritto da quanti negli ultimi quarant'anni lo hanno personalmente e attivamente vissuto: nomi storici del comportamentismo italiano e internazionale.

ISBN: 9788820458409 - Il volume presenta uno spaccato della visione moderna, aggiornata e non deformata, di questo paradigma, il comportamentismo, che ha lungamente dominato la psicologia del secolo scorso e che continua a esercitare un importante ruolo propulsivo per lo sviluppo della scienza psicologica. Abbandonate le vecchie posizioni riduzionistiche e riduttivistiche che hanno caratterizzato i primi anni di vita del comportamentismo, sono rimaste le radici metodologiche che hanno dato vita agli Evidence Based Interventions, l'approccio che predomina in vari campi della salute umana: quella fisica e, finalmente, anche quella psicologica. Il ritratto che ne è esce è quello di un approccio vitale e dinamico, sia nel dibattito teorico-epistemologico e nella ricerca sperimentale sui processi "cognitivi", tradizionale bestia nera dei comportamentisti, sia nello sviluppo di procedure applicative nei vari campi in cui il paradigma comportamentistico si è affermato, da quello clinico che vede lo sviluppo di nuove forme di psicoterapia, a quello educativo e sociale. Nel presente volume questo sviluppo è descritto da quanti negli ultimi quarant'anni lo hanno personalmente e attivamente vissuto: nomi storici del comportamentismo italiano e internazionale. Paolo Moderato, professore ordinario di Psicologia all'Università IULM, past President dell'European Association for Behavior Therapy (EABCT) e dell'AIAMC, vincitore nel 2002 del SABA Award for the International Development of Behavior Analysis, Presidente IESCUM, è autore di oltre duecento pubblicazioni scientifiche nel campo dell'apprendimento e del comportamento verbale. Giovambattista Presti, professore associato di Psicologia all'Università Kore, Fullbright Scholar alla California State University, membro fondatore e tesoriere della European Association for Behavior Analysis, è Docente di Behavior Therapy e di Analysis of Complex Human Behavior alla Jordan University of Science and Technology nel programma internazionale coordinato dall'Association for Behavior Analysis International.


Titolo

CENT'ANNI DI COMPORTAMENTISMO. DAL MANIFESTO DI WATSON ALLA TEORIA DELLA MENTE,

Sottotitolo

DALLA BT ALLA CBT

Autore

MODERATO P. (CUR.); PRESTI G. (CUR.)

Editore

FRANCO ANGELI

Collana

PRATICHE COMPORTAMENTALI E COGNITIVE

Anno edizione

2014

ISBN

9788820458409

Pagine

320 p.

Volumi

1